“Così disposte ai due lati del canale, le abitazioni facevano pensare ad un luogo naturale ed incantato“. Parole di Marcel Proust, tra i più grandi romanzieri della storia, che in poche frasi descrisse la magia che avvolge la laguna di Venezia e le tante piccole isole che la compongono.
Tra queste, ce ne sono quattro che compongono il centro residenziale di Burano, località famosa in tutto il mondo per le peculiarità uniche che ogni anno richiamano in questo posto milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.
Vacanze a Burano: cosa fare e quali posti visitare
Per chi decide di trascorrere qui alcuni giorni di vacanza, ci sono diversi luoghi che occorre visitare per assaporare la magia di questo centro abitato circondato dal mare.
Basta una prima, semplice passeggiata per capire di trovarsi in un posto davvero mozzafiato: file di case colorate, attaccate l’una all’altra, circondano le vie e i passaggi pedonali, mentre decine di ponticelli svettano sui tipici canali che attraversano le isole della laguna.
A proposito: tappa obbligatoria è quella ai Tre Ponti, che sorgono ad un incrocio fra tre canali e formano un contesto perfetto per scattare qualche foto ricordo. Da qui inoltre si dipanano alcune delle strade più turistiche di Burano, ricche di negozietti e ristoranti tipici.
Natura e tradizione si fondono nella magia di Burano: ecco i posti da vedere
La storia di Burano, oltre che sullo spettacolo naturale del paesaggio, si fonda su una specifica attività che nei secoli ha reso celebri i suoi abitanti: stiamo parlando dell’arte di lavorare il merletto, attività in cui si sono cimentate generazioni di residenti fin dai tempi antichi.
In loro onore è stato realizzato il Museo del Merletto, che trova posto nel Palazzo del Podestà, oggi sede del Comune.
È proprio qui, in piazza Galuppi, che si sviluppa il centro più vivace e attrattivo dell’isola e a poca distanza si erge anche il “campanile storto“: la sua marcata pendenza è un tratto davvero caratteristico che occorre immortalare a distanza ravvicinata.
Infine, sia per gli amanti della pesca che per le giovani coppie innamorate, vale la pena dedicare qualche ora per una visita alla Vecchia Pescheria (chiamata “Pescarìa Vecia” dagli abitanti): sede secolare del mercato del pesce, nei giorni di cielo sereno offre una veduta dai colori unici in occasione di albe e tramonti.
Quanto costa comprare casa nel quartiere San Marco a Venezia?
Incredibile, ma vero, comprare casa a Burano è possibile. A oggi, il prezzo al metro quadro è di 2.528 €/m².
Affitti nel quartiere San Marco a Venezia: quanto costano?
Affittare un immobile a Burano costa in media 17,44 €/m².
*I dati riportati nell’articolo fanno riferimento al mese di dicembre 2022 e sono stati elaborati dagli esperti di Immobiliare.it.