Un formidabile castello scozzese con torrette, un pub e un eliporto chiede 8 milioni di sterline.
Costruita nel 1789, la proprietà ha avuto solo quattro proprietari.
Un imponente castello scozzese che nei suoi oltre 200 anni di storia ha avuto solo quattro proprietari è arrivato sul mercato con offerte superiori agli 8 milioni di sterline (10,45 milioni di dollari).
Seton Hall, come è noto, fu costruito nel 1789 dall’architetto Robert Adam utilizzando la pietra di Seton Palace, la proprietà poi demolita che era considerata il rifugio preferito di Maria Stuarda, secondo Savills, che ha messo la casa sul mercato il mese scorso.
“Seton è un castello assolutamente magico, dal momento in cui ci si avvicina, al cortile interno, alla qualità del design degli interni”, ha affermato l’agente immobiliare Jessica Gwyn.
Il castello, a circa 10 miglia da Edimburgo, è rimasto di proprietà della stessa famiglia dalla fine del XVIII secolo fino al 2003, il che “ha contribuito a congelare Seton in una distorsione temporale protettiva“, secondo quanto riportato nell’elenco.
Dall’esterno si possono vedere elementi a castello come finestre a feritoia e torrette, mentre all’interno “scale segrete, porte curve, pareti curve, finestre ad arco e porte nascoste contribuiscono all’affascinante raffinatezza dell’architettura e del design“, si legge nell’annuncio.
Nel frattempo, il castello è stato ristrutturato per soddisfare gli standard moderni e ora vanta anche un eliporto, un sistema di sicurezza completo, una palestra, una sala giochi, una sala da pranzo rivestita in seta e una sala da biliardo.
Il progetto di restauro ha visto un team di esperti scalpellini ricostruire i numerosi camini, torrette e parapetti del tetto del castello. Inoltre, la ferramenta è stata restaurata, il montacarichi è stato ripristinato e la cantina da 10.000 bottiglie è stata riportata in vita, ha detto Savills.
Oltre alla casa con sette camere da letto che costituisce il nucleo del castello, nella proprietà si trovano altre residenze, tra cui Darnley Cottage e Bothwell Cottage, che prendono il nome dai mariti di Maria Stuarda.
Anche le scuderie del castello sono state ristrutturate e sono adiacenti allo “Stable Bar”, il pub privato del castello.
Il proprietario, che Mansion Global non è riuscito a identificare, “sente che il suo periodo come custode di questo straordinario edificio è giunto alla sua conclusione naturale ed è giunto il momento che questa dimora storica venga amata e curata da qualcun altro“, ha affermato Gwyn.