Uno dei tram più antichi di tutta Italia si trova a Milano ed è ancora lo stesso di quasi un secolo fa. Alla scoperta del Carrelli 1504 e della sua lunga storia all’interno delle vie del capoluogo lombardo.
Milano e i trasporti su rotaia
Milano ha, da sempre, un rapporto estremamente intimo con il trasporto cittadino su rotaia. Gran parte del reticolato urbano è stato strutturato, nel corso dell’ultimo secolo, per ospitare percorsi tramviari e una delle macchine più vecchie “varate” nel 1928 è ancora funzionane e in circolazione.
La storia del Carrelli 1504
Il tram secolare in questione si chiama Carrelli 1504 ed ha raggiunto la veneranda età di 96 anni e anche se attualmente è fermo per ordinaria manutenzione, è una macchina perfettamente funzionante. La macchina fu realizzata nel 1927 dalla Carminati Toselli ed entrò in servizio l’anno seguente, sopravvissuto quasi per miracolo ai bombardamenti alleati della Seconda guerra mondiale, è arrivato praticamente illeso fino ad oggi.
Il simbolo dei trasporti milanesi
Per gli appassionati della storia dei trasporti, il Carrelli 1504 ha un’estetica inconfondibile con la livrea giallo-panna e le finiture mantenute perfettamente in legno laccato; ma non solo, anche gli interni non sono cambiati quasi per niente, mantiene infatti ancora integra l’originaria postazione da bigliettaio al suo interno.
Un viaggio vecchio di un secolo
Il tram parte dalla Stazione Centrale e raggiunge piazza XXIV maggio, passando per gran parte del centro cittadino, tocca infatti il quartiere di Città Studi e il Teatro alla Scala, altre icone milanesi. Nonostante le sue modeste dimensioni può arrivare a trasportare ben 130 persone e nel corso della sua vita ha percorso più di sei milioni di chilometri su rotaie.
Il tram famoso in tutto il mondo
Il Carrelli 1504 è arrivato a farsi conoscere in tutto il mondo, ovviamente non la macchina che ad oggi percorre ancora le vie di Milano, ma gli altri apparecchi costruiti in quegli anni della serie Carrelli, sono stati esportati in tutto il mondo fino in paesi come l’Australia o gli Stati Uniti. È forse un caso che una città come San Francisco abbia dei trasporti su tram così simili?