CENTRO STORICO DI MILANO: COSA VEDERE E QUANTO COSTA VIVERCI
Indice dei contenuti
- La Galleria Vittorio Emanuele II
- Palazzo Marino
- Teatro della Scala
- Le Gallerie d’Italia
- Il Palazzo Reale
- Il Museo Del ‘900
- Duomo
- Quanto costa comprare una casa nel centro storico di Milano?
- Affittare una stanza nel centro storico di Milano: quanto costa?
Milano è sicuramente famosa nel mondo per essere una delle capitali della moda, come Parigi, Londra e New York. Infatti ospita moltissimi eventi correlati a questo mondo, come ad esempio la notissima Fashion Week.
Il centro storico di Milano, quella compreso fra il Duomo, Piazza San Babila e Via Monte Napoleone, è rinomato nel mondo per lo shopping dove si trovano alternative per tutte le tasche.
Nonostante queste vie siano spesso prese d’assalto dai turisti per selfie e giri nei negozi, pochi ne conoscono veramente ciò che c’è da vedere nel centro storico di Milano e cosa questa zona ha da offrire dal punto di vista culturale. Vediamo quali sono le bellezze dell’area (oltre lo shopping) e quali sono i prezzi della vendita e dell’affitto degli immobili.
La Galleria Vittorio Emanuele II
Uno dei simboli di Milano è sicuramente la Galleria Vittorio Emanuele II, porta di comunicazione fra il Duomo e il Teatro della Scala e al suo omonimo museo contenente i vestiti di scena.
Questa costruzione, iniziata per volere del re Vittorio Emanuele II e conclusa nel 1865, è stata fonte di ispirazione di altre famose gallerie, come ad esempio quella di Napoli e quella dell’Eaton Center di Toronto.
Al centro è presente uno spazio ottagonale sormontato da una cupola che reca affrescate le personificazioni dei quattro continenti: Africa, Europa, Asia e America.
Palazzo Marino
Di fronte alla Galleria Vittorio Emanuele si trova Palazzo Marino, anche conosciuto per essere la sede del Comune di Milano fin dalla data dell’Unità di Italia.
In questo perimetro si trovano anche la casa di Alessandro Manzoni e piazza San Fedele. Infatti questi due luoghi furono topici per il famoso scrittore de “I Promessi Sposi”: in uno trascorse buona parte della sua vecchiaia e nell’altro ci abitò fino alla sua morte. A ricordarlo c’è la sua statua al centro del piazzale.
Fra questi due punti molto vicini sorge anche Palazzo Leoni-Calchi, noto ai meneghini però con il nome di “casa degli Omenoni”. Si tratta di una piccola abitazione che reca nella facciata delle statue decorative maschili.
Teatro della Scala
Per gli amanti dell’opera, del balletto e della musica classica non si può non fare visita al Teatro della Scala. Oltre alle visite guidate organizzate dal teatro stesso e alla possibilità di prendersi un caffè al bar adiacente, è sempre una bellissima esperienza prendere i biglietti per assistere a uno spettacolo del programma.
Che sia opera, balletto o un concerto da camera, vedere uno spettacolo alla Scala è sempre un’esperienza unica!
Le Gallerie d’Italia
Sempre all’interno di questo perimetro si possono trovare le Gallerie d’Italia, un museo che espone le opere custodite da Intesa San Paolo e dalla Fondazione Cariplo. Al suo interno si possono visionare dei meravigliosi bassorilievi in gesso ad opera di Antonio Canova e molti del XIX e XX secolo.
Il Palazzo Reale
Le origini di Palazzo Reale sono molto antiche e la sua storia va di pari passo con quella della città di Milano. Dagli Sforza a Napoleone, dalla peste ai bombardamenti, sono molti i personaggi e gli eventi che hanno influenzato la struttura e le funzioni del Palazzo, specchio dei poteri che si sono alternati al governo della città.
Il palazzo rimane un edificio bellissimo che ospita prevalentemente interessanti mostre ed esposizioni temporanee. Il cortile interno fa da cornice, durante la stagione estiva, a un’arena cinematografica, dove si possono rivivere le emozioni dei propri film preferiti in un’atmosfera magica e insolita.
Per i veri romantici, Il Palazzo Reale di Milano offre la possibilità di sposarsi all’interno di una delle sue magnifiche sale. Sposarsi nel centro storico di Milano rimane un sogno per molti.
Il Museo del ‘900
Il Museo del Novecento di Milano è una esposizione permanente di opere d’arte del XX secolo che si trova all’interno del Palazzo dell’Arengario e vicino al Palazzo Reale di Milano.
Il museo ha ereditato le collezioni del Civico Museo d’Arte Contemporanea (CIMAC)il quale aveva sede in precedenza al secondo piano del Palazzo Reale e che venne chiuso nel 1998. Tra i dipinti più famosi, il Museo del ‘900 ospita “Il Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo.
La vista dal bar/ristorante del Museo del ‘900 è speciale perché affaccia direttamente sul Duomo e sulla piazza.
Duomo
Il Duomo di Milano, ufficialmente Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria, è la cattedrale dell’arcidiocesi di Milano e il simbolo indiscusso del capoluogo lombardo. Situato nell’omonima piazza, è indiscutibilmente il centro nevralgico del centro di Milano, è la chiesa più grande d’Italia.
Arrivare fino in cima e camminare tra le iconicissime guglie è un’esperienza che sia un turista, sia un vero milanese deve fare almeno una volta nella vita.
Quanto costa comprare una casa nel centro storico di Milano?
Come in molte grandi città, vivere nel centro storico non è facile. Spesso le case a disposizione non sono molte, senza contare il fattore economico: vivere in centro costa.
Questo discorso è specialmente rilevante per la città di Milano. Infatti, un recente report ha messo in luce che Milano è la citta più cara di Italia e che ha sfondato il tetto dei 600 euro per il prezzo di una singola stanza in affitto. I parametri per la vendita non sono di certo da meno.
Se ci fosse qualcuno interessato a comprare una casa nel centro storico di Milano è bene sapere che il prezzo al metro quadro è di 9.823 euro.
Affittare una stanza nel centro storico di Milano: quanto costa?
Il prezzo al metro quadro per affittare una stanza o un intero appartamento nel centro di Milano è di 28,46 euro.