La Milano design week 2023 è ormai alle porte.
Quando inizia la Milano Design Week 2023?
La capitale della moda e del design, dal 18 al 23 aprile, si prepara ad ospitare designer, intellettuali, artisti, comunicatori, appassionati e curiosi provenienti da tutto il mondo, ampliando il portafoglio di appuntamenti e animando l’intera città grazie ad una serie di eventi collaterali ad alto interesse culturale.
Cosa vedere alla Milano Design Week 2023?
Ecco una lista delle 10 mostre da non perdere a Milano durante il Salone del Mobile!
Room Service
Firmata Elmgreen & Dragset, questa mostra manda in scena astrazione geometrica, iperrealismo e readymade grazie all’utilizzo di semplici oggetti domestici. Teatro della trasformazione onirica, dal 16 marzo al 13 maggio, è Casa Corbellini-Wassermann, le cui stanze ospitano le installazioni dei due designer scandinavi in un andirivieni di surrealismo e cruda realtà.
Diego, l’altro Giacometti
Visitabile fino al 18 giugno, la Fondazione Luigi Rovati ospita i lavori del designer Diego Giacometti.
Arts & Craft & Design
Dal 17 aprile Palazzo Litta apre le sue porte all’alto artigianato: 5 esposizioni a firma, tra gli altri, Gianluca Pacchioni e Sara Ricciardi, per comprendere il rapporto tra saper fare e pensiero progettuale.
La Pace Preventiva
Già inaugurata lo scorso 23 marzo a Palazzo Reale – e in essere fino al prossimo 4 giugno -, la mostra intende festeggiare i 90 anni di Michelangelo Pistoletto con la sua installazione “Pace Preventiva”, che ci avvicina al concetto di cambiamento responsabile.
Chi ghe pi Nisün
Inaugura così i suoi spazi la Fondazione Elpis: con una serie di installazioni a firma di nuovi giovani talenti. Bekhbaatar Enkhtur, Martina Melilli, Matteo Pizzolante e Agenese Spolverini i nomi che si leggono.
La mostra verrà inaugurata il 4 aprile e sarà ospitata fino al 23 luglio.
Lisa Ponti/Droog30/Text
Dal 15 aprile alla Triennale Milano un trittito imperdibile: Lisa Ponti, Maria Cristina Didero e Richard Hutten e Marco Sammicheli.
Disegno, parola e design si incontrano per coesistere ed ispirare.
Dara Birnbaum
All’Osservatorio Fondazione Prada le installazioni di Birnbaum in un viaggio dal 1975 al 2022.
Ieri, oggi, domani
A Cesano Maderno, al Palazzo Arese Borromeo, il design senza tempo di Gianfranco Frattini si racconta senza segreti.
Hortus Alchemicus
Ancora alla Fondazione Luigi Rovati, questa volta è Marianna Kennedy a portare il suo estro creativo con 6 specchi in bronzo, tributo a Villa Buonaccorsi.
Andrew Norman Wilson. In the Air Tonight
Una mostra lampo ospitata da Republic Milano per ripercorrere gli anni ’80 sotto un’altra luce.