Per chi deve comprare una casa e per farlo ha bisogno di un finanziamento bancario, si pone il problema del tipo di mutuo da accendere.
Una delle possibili scelte è ricorrere a un mutuo cointestato.
Vediamo che cos’è e quali sono le sue caratteristiche.
Cos’è il mutuo cointestato?
Il mutuo cointestato è una forma di finanziamento nella quale due o più persone chiedono il prestito alla banca in comunione.
La differenza rispetto al mutuo tout court è che non vi è un solo intestatario, bensì due o più intestatari.
Il classico caso in cui viene scelta questa soluzione è quella delle giovani coppie che decidono di acquistare la prima casa.
Ma spesso il mutuo cointestato viene scelto anche per l’acquisto di un immobile di un figlio insieme ai genitori, o per aprire un’attività commerciale da due o più soci.
Quali sono le caratteristiche del mutuo cointestato
Dal punto di vista dell’istituto di credito, il mutuo cointestato è particolarmente gradito, in quanto offre il doppio delle garanzie di recupero del credito: la banca infatti richiederà l’impegno finanziario e le garanzie di restituzione del prestito a tutti i contraenti.
Infatti, nel momento in cui uno dei debitori non rispetta gli obblighi di versamento delle rate, l’istituto di credito avrà il diritto di rivalersi sull’altro debitore.
Dal punto di vista di chi richiede il prestito, sottoscrivere il contratto di mutuo cointestato significa impegnarsi a pagare il dovuto alla banca e a rimborsare tutte le rate fino all’estinzione del debito.
Ciò vuol dire che ciascun contraente accetta l’obbligazione solidale del mutuo e pertanto, nel caso in cui l’altro cointestatario non versi le rate, egli è tenuto a restituire tutta la somma dovuta, e non solo la quota a lui spettante.
Perciò, anche se non è obbligatorio che sussistano vincoli di parentela tra i mutuatari, è bene che tra loro vi sia un rapporto di fiducia. Per ottenerlo, tutti i richiedenti dovranno presentare alla banca i propri documenti anagrafici e i documenti relativi al reddito percepito, ossia le buste paga e la copia delle dichiarazioni dei redditi, al fine di provare la propria solidità patrimoniale.